Search results for " qualità del suolo."
showing 5 items of 5 documents
Effetti della concimazione fogliare con urea e con estratti proteici sui descrittori fisici, chimicie biochimici della qualità di un suolo vulcanico …
2005
La produttività di una coltura e la qualità delle produzioni sono strettamente correlate alla disponibilità dei nutrienti nel suolo. In passato, la concimazione era vista quasi esclusivamente come mezzo per massimizzare le produzioni unitarie delle colture mentre venivano trascurati alcuni aspetti, oggi divenuti fondamentali come, per esempio, il mantenimento di ottimi livelli di fertilità del terreno in assenza di rischi di inquinamento ambientale. La valutazione della fertilità complessiva di un suolo e della relativa qualità è, pertanto divenuto, uno dei principali fattori ai fini dello sviluppo di modelli colturali a basso impatto ambientale. Nella presente nota si riferisce dei primi r…
I Nematodi nei diversi ecosistemi
2014
In questo ottavo capitolo si descrivono le diverse comunità di nematodi nei differenti ecosistemi e come il loro studio possa indicare lo stato di conservazione e qualità dell'ecosistema stesso. Si riportano anche differenti esempi del loro impiego quali bioindicatori
Influenza del diverso interramento di una cover crop (Veccia/Avena) sui bioindicatori della qualità del suolo
2007
Nella presente ricerca è stato valutato l’effetto delle diverse modalità di interramento di una cover crop (consociazione veccia/avena) su alcuni bioindicatori della qualità del suolo. L’area di studio è situata in Sambuca di Sicilia (AG), su suoli (Typic Haploxerepts) a vigneto, con tessitura argillosa, pH neutro e pendenza media del 10%. L’interramento della biomassa vegetale è stato effettuato con tre diverse modalità: erpicatura (E), fresatura (F) e sfalcio (S). Il campionamento dei suoli è stato eseguito a 2 diverse profondità (0-20 cm; 20-40 cm) dopo circa un mese dall’interramento; contemporaneamente, è stato campionato un suolo contiguo gestito con tecniche colturali tradizionali (T…
La salinità dei suoli nella valutazione della sensibilità alla desertificazione nel sottobacino Iudeo-Bucari (TP)
2012
Bioindicatori della qualità del suolo
2012
La qualità del suolo è un aspetto fondamentale della gestione sostenibile dell’agrosistema, al pari della qualità dell’acqua e dell’aria. Studiare la qualità del suolo significa valutare quanto bene esso svolga le proprie funzioni e come esse possano essere migliorate o salvaguardate per il futuro. Poiché la definizione di qualità del suolo è oggettiva, essa non può essere valutata utilizzando fattori di opportuna convenienza, ma attraverso l’uso di indicatori. Le proprietà biochimiche possono essere utilizzate come “indicatori precoci” delle perturbazioni che degradano il suolo in quanto risultano maggiormente sensibili alle variazioni indotte dall’attività antropica e dall’ambiente rispet…